Con mia somma gioia si avvicina il periodo dei funghi. Io li adoro in tutte le salse e non perdo occasione per acquistarli anche se ho la fortuna di venirne omaggiata spesso da amici che amano andarne alla ricerca tra i boschi. La premessa per introdurvi la ricetta dei funghi ripieni al forno con formaggio. Pietanza semplice e altamente sfiziosa adatta a costituire un apprezzato antipasto da inserire, perchè no, anche all’interno di una cenetta di fine estate.

Per quanto riguarda i funghi da utilizzare consiglio vivamente i porcini, anche se in mancanza andranno bene gli champignon. I funghi ripieni di formaggio possono venire preparati con anticipo ed essere serviti tiepidi. In quanto al formaggio da usare per il ripieno, infine, io ho optato per il philadelphia che per me continua ad essere insostituibile. Provate anche i funghi ripieni di ricotta e zucchine e quelli ripieni di carne.

Ingredienti

1 decina di funghi porcini
olio d’oliva qb
1 spicchio d’aglio tritato
250 gr di Philadelphia
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale e pepe

Preparazione

Pulire bene i funghi con l’aiuto di un panno umido per eliminare i residui di terra. Adesso prelevare i gambi ed affettarli grossolanamente. Riunirli in padella con olio ed aglio e farli rosolare. Farli raffreddare quindi mescolarli con il formaggio cremoso, il parmigiano, il sale e il pepe. Farcire le cappelle dei funghi, quindi adagiare su di una teglia ed irrorare con un filo di olio. Cuocere a 180°C per 20 minuti circa o fino a quando i funghi cominceranno a raggrinzirsi. Fare intiepidire quindi servire.

Foto | Cayobo

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-08-2014