E’ iniziata la mia frenetica ricerca di ricette a base di funghi. Ho già mangiato i primi della stagione e sono sicura che ne seguiranno molti altri. Oltre quelle classiche, che propongo ormai da anni, alcune dei veri e propri cavalli di battaglia, cerco di sperimentarne sempre di nuove. L’ultima provata, anche se non si può parlare di una vera e propria ricetta, è quella dei funghi alla griglia.

Contorno semplice, da accompagnare in particolar modo con dei secondi a base di carne, il punto di forza dei funghi alla griglia consiste nel fatto che tramite tale metodo di cottura si possa apprezzare al meglio il loro gusto autentico, pieno ed inconfondibile. A questo proposito vi consiglio di provare anche i funghi alla pizzaiola al forno ed i funghi ripieni di formaggio al forno.

Ingredienti

6 funghi porcini (o misti) grossi
2 spicchi d’aglio
prezzemolo fresco tritato
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Pulire con attenzione e delicatezza i funghi con un panno pulito umido dopo avere eliminato le parti terrose. Adesso tagliarli a fette non troppo sottili e tutte dello stesso spessore e spennellarle con dell’olio di oliva con l’aiuto di un pennello da cucina. Scaldare bene una griglia, una volta rovente adagiare le fette di funghi e cuocerle su entrambi i lati. Trasferirle su un piatto da portata, quindi condirle con l’aglio ed il prezzemolo tritati finemente, l’olio extra vergine di oliva, il sale ed il pepe. Mescolare bene, quindi servire.

Foto | Tavallai

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-08-2014