Avete già assaggiato i primi funghi? Io ne sono stata fortunatamente omaggiata da parte di un paio di amici di famiglia appassionati di escursioni tra i boschi che ne hanno trovato qualcuno proprio pochi giorni fa. Una volta in loro possesso ho voluto testarli in una ricetta che risultasse semplice ma altamente sfiziosa, i funghi alla pizzaiola al forno, nello specifico.

Secondo piatto vegetariano appagante come pochi e particolarmente allettante, da preparare in occasione di un pranzo tra amici e realizzabile con pochi ingredienti, facilmente reperibili in casa. Trovo i funghi alla pizzaiola una portata ottima da inserire all’interno di una cenetta autunnale: prendete nota. La ricetta proviene da quì, e può essere realizzata sia con i soli champignon, che con i soli porcini che, infine, con un misto di funghi. Altre ricette che potrebbero risultarvi utili sono le tagliatelle ai funghi porcini e la tortilla di patate, funghi e cipolle.

Ingredienti

400 gr di funghi misti a fette
1 cipolla piccola
1 spicchio d’aglio
400 gr di polpa di pomodoro
besciamella qb
100 gr formaggio per pizza
100 gr grana grattugiato
sale
olio evo

Procedimento

Fare scaldare in un tegame dell’olio, quindi unire la cipolla affettata e farla rosolare insieme allo spicchio d’aglio schiacciato. Una volta dorati unire la polpa di pomodoro e regolare di sale e pepe. Pulire bene i funghi quindi affettarli. Adesso porre una pirofila sul piano da lavoro: versare sul fondo della salsa, poi della besciamella ed infine i funghi. Regolare di sale e continuare con la besciamella e del formaggio per pizza a cubetti ed il grana grattugiato. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti dei quali gli ultimi 10 sotto il grill.

Foto | James Michael Dupont

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-08-2014