La liquirizia viene spesso utilizzata come digestivo ed è altrettanto apprezzata per le sue proprietà espettoranti ed antinfiammatorie. Viene usata anche per combattere l’acidità gastrica: c’è chi la ama e chi la odia. Io rientro sicuramente nella prima categoria, ecco perchè ho deciso di utilizzarla in una nuova preparazione, il liquore alla liquirizia da realizzare con il Bimby. Si tratta di una bevanda densa, dall’intenso sapore di liquirizia che chi abbia un debole per quest’ultima non potrà non apprezzare. E’ ideale da servire alla fine dei pasti, dopo il caffè.

Quella che vi propongo è una ricetta particolarmente veloce, non prevede tempi di infusione e vi permette di avere pronto il vostro liquore in poco tempo. Proviene da quì. Per la realizzazione della ricetta si consiglia l’utilizzo di liquirizia pura. Quì trovate tutto quello che vorreste sapere sulla liquirizia, mentre quì la ricetta tradizionale del liquore alla liquirizia.

Ingredienti

100 gr di liquirizia pura
500 gr di alcol per liquori 95°
670 gr di zucchero
670 gr di acqua

Preparazione

Frullare la liquirizia insieme allo zucchero nel boccale per 30 secondi a velocità 3 e 10 secondi a velocità turbo. Unire nel boccale l’acqua e cuocere per 20 minuti a 100°C velocità 1. Fare raffreddare ed unire l’alcol. Amalgamare bene il tutto per 20 secondi a velocità 3. A questo punto il liquore è pronto. Travasarlo nelle apposite bottiglie e chiuderle con cura. Conservare in dispensa.

Foto | Rob Flickenger

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-08-2014