Il nasello rappresenta un pesce che non spicca per il suo sapore essendo caratterizzato da un gusto delicato. A me piace molto e vi ricorro quando abbia voglia di mangiare qualcosa di leggero. Volendolo rendere più sfizioso, qualche giorno fa l’ho proposto insieme alle patate ed alle olive in un secondo piatto diverso dal solito, almeno rispetto i miei standard.

Il nasello con patate e olive costituisce un secondo di pesce semplice ed economico adatto al pranzo in famiglia. Ricetta veloce e risolvi-cena da realizzare anche con il pesce surgelato, soluzione ideale nel caso in cui si rientri in casa troppo tardi per mettersi a pulire quello fresco. Nonostante il nasello rappresenti un secondo completo, vista la presenza delle patate, potete sempre accompagnarlo con delle verdure saltate in padella. Provate anche il nasello al cartoccio con patate e pomodorini.

Ingredienti

500 gr di nasello surgelato
3-4 patate
una manciata di olive nere
1 spicchio di aglio s
sale e pepe
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Sbucciare le patate ed affettarle a fette molto sottili. Versare in un tegame dell’olio e farvi soffriggere l’aglio. Unire le patate e farle cuocere per 5 minuti quindi unire il nasello e farlo insaporire bene. Adesso regolare di sale e pepe e unire poco olio e le olive. Porre il coperchio e cuocere su fiamma non troppo alta per una decina di minuti. Se necessario aggiungere poca acqua per non farlo asciugare troppo. Servire caldo.

Foto | Javier Lastras

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-08-2014