La ricetta della pasta fredda con pesto e pomodori secchi è perfetta per il pranzo estivo. Si prepara in pochissimo tempo, e ci regala un primo piatto adatto anche da gustare fuori casa, in spiaggia così come in ufficio.

Tra le ricette semplici della pasta fredda, questa è di sicuro una delle più gustose. Richiede un numero davvero esiguo di ingredienti – pesto genovese e pomodori secchi in primis – e ci regala un’esperienza culinaria degna di nota.

Ricetta vegetariana, è adatta all’alimentazione di molti ma, se siete in cerca di varianti sfiziose, provate la pasta con pesto, pomodori secchi e speck per fare un pieno di bontà.

In alternativa a quello alla genovese, anche il pesto di pomodori secchi alla siciliana può rappresentare il perfetto condimento di questo primo piatto appagante, che porterà un tocco di estate in tavola. Ecco come si prepara.

Ingredienti

320 gr di pasta corta
100 gr di pomodori secchi sott’olio
1 rametto di Rosmarino fresco
1 mozzarella
una manciata di olive nere
olio extravergine di oliva
40 foglie di basilico fresco
1 cucchiaio di pinoli
30 gr di parmigiano grattugiato
20 gr di pecorino grattugiato
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva qb
sale

Preparazione

Iniziate dalla preparazione del pesto alla genovese. Lavate ed asciugate delicatamente il basilico e tenetelo da parte.

Adesso versate all’interno del bicchiere del mixer i due formaggi, lo spicchio di aglio, i pinoli ed il sale. Mixate ed aggiungete il basilico: frullate ancora per qualche secondo ad intermittenza. Unite infine l’olio, poco per volta e fino ad ottenere la classica consistenza del pesto.

Lessate la pasta e scolatela al dente passandola sotto il getto dell’acqua fredda ma, nel frattempo, tagliate a pezzetti i pomodori secchi, a cubetti la mozzarella e unite anche le olive.

Aggiungete la pasta, il pesto, mescolate bene e conservate in frigo fino al momento di gustare.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-06-2019