Oggi sperimentiamo la ricetta per bambini della classica pappa al pomodoro, la specialità toscana che fa impazzire gli stranieri in visita a Firenze. Per proporvela abbiamo preso la ricetta tradizionale e l’abbiamo adattata alle esigenze dei più piccoli, eliminando pepe e peperoncino, limitando l’aglio e utilizzando esclusivamente olio a crudo e brodo vegetale. Che poi è buona lo stesso, è solo più leggera e questo, lasciamocelo dire, dopo un’estate con qualche sgarro in più non può che fare bene pure a noi.

Ingredienti

    1 fetta di pane toscano
    2 pomodori
    2-3 foglie di basilico
    brodo vegetale q.b.
    1 spicchio d’aglio
    1 cucchiaino d’olio
    1 cucchiaino di parmigiano

Preparazione

Private la fetta di pane della crosta, tagliate la mollica a listarelle e immergetela nel brodo bollente per farla ammorbidire.

Nel frattempo lessate i pomodori in poca acqua unendo un trito di aglio e basilico. Quando la salsa sarà pronta, private i pomodori della buccia e dei semi, togliete gli altri scarti e passate tutto al passaverdure.

Unite alla salsa il pane scolato ed eventualmente tritato in modo che non ci siano parti dure, condite con un filo d’olio, il parmigiano e servite.

Foto | judywitts

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-09-2014