Settembre è arrivato e con esso, a causa delle prime piogge, abbiamo avuto un assaggio dell’autunno che ci aspetta da quì a breve. Poco male, a me non dispiace, specie se può rappresentare la giusta atmosfera per trascorrere un pomeriggio in casa alle prese con la preparazione di una ricetta tanto golosa quale è il dolce con uva passa da preparare con il Bimby.

Si tratta di una torta ideale da assaporare durante il pomeriggio insieme al te. La ricetta originale, che proviene da quì, è già valida di suo ma volendo renderla ancora più golosa potreste aumentare la dose di uvetta e unire un paio di cucchiai di rum. La ricetta prevede anche l’utilizzo di tre mele, che nel complesso contribuiscono a rendere il composto ancora più umido. Insomma, promossa a pieni voti. Provate anche il pane dolce con l’uvetta per la prima colazione.

Ingredienti

4 uova
150 gr di zucchero
200 gr di farina
50 gr di fecola di patate
100 gr di latte
3 mele
70 gr di uvetta
1 bustina di lievito

Preparazione

Mettere l’uvetta a bagno in acqua tiepida per una decina di minuti, quindi scolarla, strizzarla ed asciugarla delicatamente con un canovaccio. Versare nel boccale le uova con lo zucchero e montare il tutto per 2 minuti a velocità 4 con la farfalla. Toglierla ed unire il latte, la farina, la fecola di patate ed il lievito: amalgamare per 30 secondi a velocità 5. Adesso unire all’impasto anche le mele tagliate a pezzetti e l’uvetta: mescolare a velocità 2 antiorario per 5 secondi quindi trasferire il composto in uno stampo da ciambella imburrato ed infarinato e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti.

Foto | Bea

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-09-2014