Contorno molto gustoso, poco calorico, leggero ed adatto ad un’alimentazione di tipo vegetariano e vegano, i broccoli al pomodoro rappresentano una portata di facile esecuzione ma dalla massima resa, merito, ovviamente, delle materie prime utilizzate, che se fresche riescono a dar vita ad un piatto inimitabile, nonostante la sua semplicitĂ .

I broccoli al pomodoro possono essere utilizzati per accompagnare secondi piatti a base di carne oppure come condimento per la pasta. A piacere possono venire insaporiti con poco peperoncino tritato che ne ravviva il sapore data la delicatezza di base del sapore degli ortaggi in questione. Ricchi di sali minerali, vitamina C, vitamina B1 e B2 e fibra alimentare rappresentano un alimento da consumare con frequenza nell’ambito di un’alimentazione sana e variegata. Vi consiglio a riguardo la ricetta dei broccoli al forno gratinati light e dei broccoli al vapore.

Ingredienti

800 gr di broccoli
2 spicchi di aglio
olio extra vergine di oliva
1/2 kg di pomodori pelati
sale e pepe

Procedimento

Pulire bene i broccoli sciacquandoli sotto il getto dell’acqua corrente, quindi scolarli e tenerli da parte. Versare in un tegame dell’olio, farlo scaldare quindi unire l’aglio. Una volta dorato aggiungere anche i broccoli ridotti in cimette mescolando bene per farli insaporire. Unire anche i pelati tagliati a pezzi, regolare di sale e pepe e fare cuocere il tutto su fiamma non troppo bassa per circa 30-35 minuti, avendo cura di mescolare spesso e, nel caso, unire poca acqua. Servire caldi.

Foto | whologwhy

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-09-2014