Chi ha detto che chi è a dieta debba rinunciare totalmente a dei piatti sfiziosi? A mio parere basta qualche piccolo accorgimento per “alleggerire” delle pietanze solitamente non troppo dietetiche. Ecco quindi che i broccoli gratinati al forno diventano light. Così la classica besciamella utilizzata per rendere la pietanza cremosa, viene sostituita dallo yogurt, la dose di formaggio grattugiato si riduce così come quella del pangrattato, e via, pronti per il passaggo in forno.

Vi assicuro che i broccoli gratinati così non vi faranno rimpiangere quelli tradizionali con un netto risparmio di calorie. A questo proposito, altre ricette per chi sia a dieta sono questa crema di broccoli e rucola ed i broccoli al vapore.

Ingredienti

1 broccolo verde
1 vasetto di yogurt magro
poco succo di limone
1-2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1-2 cucchiai di pangrattato
sale e pepe
1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva

Preparazione

Pulire i broccoli, dividerli in cimette e metterli a lessare in abbondante acqua bollente salata. Adesso scolarli e farli intiepidire. In una ciotola mescolare nel frattempo lo yogurt con il succo di limone e regolare di sale e pepe. Disporre i broccoli in una teglia unta di olio, quindi coprirli uniformemente con il composto di yogurt e spolverare la superficie con il formaggio ed il pangrattato. Cuocere in forno caldo a 200 °C per circa 10 minuti.

Foto | cyclonebill

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-04-2014