I broccoli, nonostante l’odore non troppo piacevole rilasciato durante la cottura, rappresentano un alimento molto amato: dal sapore gradevole, sono ricchi di proprietà nutritive da non sottovalutare oltre che poveri di calorie, indicati, dunque, nell’ambito di diete ipocaloriche o per chi semplicemente voglia mantenersi leggero a tavola. Non solo, ricordate che tra le altre, svolgono un’importante funzione nel rafforzamento delle difese immunitarie: da non sottovalutare ora che si va incontro alle stagioni fredde. Oggi ve li propongo in un’insalata gustosa, facile da realizzare ma adatta per un pranzetto saporito, semplicemente accompagnandola con un secondo light a base di carne o di pesce.

I broccoli all’insalata non richiedono particolari accorgimenti se non quello di lessare preventivamente gli ortaggi, ma di non eccedere troppo nella loro cottura altrimenti si spappolerebbero appena infilzati con la forchetta, quando invece dovrebbero risultare appena al dente. Provate anche i broccoli al pomodoro e quelli al forno gratinati nella versione light.

Ingredienti

1/2 kg di broccoli
olio extravergine d’oliva qb
sale qb
1 spicchio di aglio
peperoncino tritato (facoltativo)

Preparazione

Lavare bene i broccoli, quindi tagliarli a pezzi e lessarli in abbondante acqua bollente salata. Scolarli al dente e farli raffreddare. Adesso riunirli in una ciotola e condirli con l’aglio tritato, il peperoncino a pezzi, il sale e l’olio. Mescolare bene quindi fare riposare per 30 minuti. A piacere possono essere uniti sia del succo di limone filtrato che dell’aceto balsamico.

Foto | Steven Lilley

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-09-2014