Insalata di cannellini e peperoni con la ricetta del contorno semplice

La ricetta dell'insalata di cannellini e peperoni è un contorno veloce e saporito, provatela anche voi


Il tempo non basta mai, vero? È difficile mettere su un pranzo completo e il più delle volte non arriviamo mai a preparare un contorno che non sia una semplice insalata di pomodori o di lattuga, a volte persino quella in busta anche se ve la sconsiglio vivamente. Oggi vi propongo la ricetta per preparare un contorno veloce, saporito e originale: l’insalata di peperoni e cannellini, un piatto buonissimo e versatile che sta bene con tutto!

Ingredienti


1 scatola di fagioli cannellini
2 peperoni
Mezzo bicchiere di vino rosso
1 cipolla
Basilico fresco
Sale
Pepe
Olio extravergine di oliva

Preparazione

insalata-cannellini-peperoni

Lavate i peperoni, tagliateli a metà e poi togliete il picciolo, i semi e i filamenti. Sbucciate la cipolla e tritatela. Dividete i peperoni a falde, metteteli in un tagliere e tagliateli a cubetti con un coltello ben affilato. Prendete una padella antiaderente e mettete qualche cucchiaio di olio, scaldatelo e poi aggiungete la cipolla tritata, i peperoni e il sale, saltateli in padella e poi aggiungete il vino rosso e fatelo evaporare a fuoco vivace.

Nel frattempo scolate i fagioli cannellini, metteteli in uno scolapasta o un colino, poi sciacquateli sotto l’acqua corrente e sgocciolateli bene. Quando i peperoni saranno quasi cotti aggiungete i fagioli cannellini, il basilico e un po’ di pepe, mescolate bene e cuocete a fuoco medio per circa 10 minuti. Aggiustate la vostra insalata di sale e pepe e servite.

L’insalata di peperoni e cannellini la potete servire con le uova sode o alla diavola, con il petto di pollo arrosto o la carne in padella, sta bene con tutto.

Foto | da Flickr di foonus

  • shares
  • Mail