Nonostante sia un’appassionata di cake design non avevo ancora provato la pasta di zucchero al cacao. E dire che il risultato mi è molto piaciuto, tanto da essere entrata di diritto tra le mie preferite. Si tratta a tutti gli effetti di una pasta di zucchero, da utilizzare quindi per la decorazione di torte e dolci o per la creazione di decorazioni apposite, ma ha come unica differenza l’aggiunta del cacao amaro in polvere che, se da un lato le conferisce il tipico colore marrone, dall’altro le dona anche un gusto particolare.

Una volta pronta, la pasta di zucchero al cacao va rigorosamente avvolta nella pellicola trasparente e poi conservata in dispensa prima all’interno dei sacchettini da congelatore ed poi in un contenitore a chiusura ermetica o in una scatola di latta. La ricetta proviene da quì, mentre altre che vi consiglio a riguardo sono quella della pasta di zucchero con burro e quella senza glucosio con il Bimby.

Ingredienti

350 gr di zucchero a velo
50 gr di cacao amaro in polvere
30 gr di acqua
6 gr di gelatina in fogli
16 gr di burro
60 gr di miele di acacia
amido di mais e zucchero a velo qb

Preparazione

Mettere la gelatina a mollo nell’acqua in un contenitore adatto alla cottura a bagnomaria. Adesso unire anche il miele ed il burro e far sciogliere il tutto a bagnomaria. Versare nella planetaria lo zucchero ed il cacao amaro in polvere, quindi avviare a velocità 1 ed unire anche l’acqua con il resto degli ingredienti sciolti. Portare la velocità a tre e amalgamare ancora quindi prelevare il composto e versarlo sul piano di lavoro. Impastare con le mani aiutandosi, nel caso il composto risulti appiccicoso, con amido di mais e zucchero a velo. Formare una palla ed avvolgerla all’interno della pellicola trasparente.

Foto | apuch

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-09-2014