Il riso fritto con le uova è un piatto di riciclo delizioso, veloce e molto semplice che potete fare con ogni tipo di riso. La ricetta è simile alla frittata di pasta napoletana solo che in questo caso useremo il riso, potete farlo appositamente per preparare questo piatto oppure usare quello che è avanzato, ovviamente può essere di ogni tipo, sia bianco che condito. Massima libertà!

Ingredienti

200-300 gr di riso
2 uova
60 gr di parmigiano
Sale
Pepe
Basilico
Olio extravergine di oliva
1 mozzarella a 125 gr oppure provola
Pangrattato

Preparazione

Lessate il riso o usate quello che vi è avanzato da altre preparazioni. Nel frattempo sgocciolate la mozzarella e asciugatela. In una ciotola sbattete le uova con il sale, aggiungete il riso, il parmigiano, il basilico, il pepe e qualche cucchiaio di pangrattato. Unite la mozzarella tagliata a pezzettini e poi mettete un pochino di pepe o di peperoncino.

Mettete un po’ di olio in una padella antiaderente, versate il riso e appiattitelo con una palettina, cuocete a fuoco medio con il coperchio fino a quando lateralmente non si sarà formata una crosticina croccante. A questo punto dovete girare la frittata, potete usate un piatto piano, vi basterà far scivolare la frittata oppure poggiare il piatto e con un movimento deciso girare la padella a 180°. Completate la cottura anche dall’altro lato per qualche minuto e poi servite.

Questa ricetta potete anche cuocerla al forno, i tempi saranno leggermente più lunghi ma vi risparmierete le acrobazie per girare la frittata di riso! Per rendere la superficie croccante potete optare per qualche minuto di grill.

Foto | da Flickr di avlxyz

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-09-2014