Qualche giorno fa avevo proprio voglia di un dolce che avesse un sapore diverso dal solito, niente torta di mele o al cioccolato, per intenderci, quando la scelta è ricaduta su quella di castagne di Benedetta Parodi. Non si tratta di un dessert elaborato, ma l’aggiunta della farina di castagne la rende sicuramente così particolare da farla risultare adatta anche come dessert di fine pasto.

Caratterizzata da un composto soffice, profumato e particolaremente goloso grazie anche all’aggiunta del rum che ben si abbina alle castagne, la torta può essere servita al naturale, semplicemente tagliata a fette e spolverata con dello zucchero a velo, oppure, come suggerito dalla conduttrice, irrorata con un topping al cioccolato e decorata con qualche ciuffetto di panna montata. Provate anche la torta allo yogurt e castagne e la torta alle castagne e cioccolato.

Ingredienti

4 uova
200 gr di zucchero
200 gr di burro
1 bicchierino di rum
100 gr di farina di castagne
140 gr di farina 00
1 bustina di lievito
sale qb
50 gr di gocce di cioccolato o
marrons glaces sbriciolati
Per guarnire:
zucchero a velo qb
topping al cioccolato qb
panna montata qb

Procedimento

Versare nel mixer le uova, lo zucchero, il burro ed il rum. Unire la farina 00 e quella di castagne ed il lievito, poco sale e impastare ancora con il mixer. Aggiungere a questo punto i marron glaces sbriciolati o in alternativa le gocce di cioccolato e mescolare ancora. Imburrare ed infarinare una tortiera e versare il composto, quindi trasferire in forno a 180 C° per circa 30 minuti. Una volta cotta tirare fuori dal forno e spolverare con lo zucchero a velo: completare con il topping al cioccolato e la panna montata.

Foto | stu_spivack

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-09-2014