Una pietanza ottima da gustare a cena, ora che le temperature si stanno gradualmente abbassando, è la zuppa con orzo e lenticchie. Si tratta di un comfort food da preparare quando si abbia voglia di coccolarsi a tavola. Trovo l’abbinamento tra l’orzo e le lenticchie particolarmente azzeccato, tanto che credo lo riproporrò quanto prima. La zuppa può essere servita come piatto unico: vi basterà condirla con un filo di olio e accompagnarla con delle fette di pane casareccio.

Per quanto riguarda la cottura delle lenticchie io ho deciso di unire al brodo delle carote, del sedano e della cipolla, anche se non sono strettamente necessari ma trovo diano al gusto del piatto nel suo complesso una marcia in più. Provate anche la minestra di lenticchie, castagne e pancetta e la minestra di lenticchie per bambini.

Ingredienti

400 gr di lenticchie
200 gr di orzo perlato
1 carota
1 gambo di sedano
1 cipolla
2 cucchiai di passata di pomodoro
sale e pepe
olio extra vergine di oliva qb
rosmarino qb

Procedimento

Versare in una pentola dell’acqua ed aggiungere la carota, la cipolla ed il sedano affettati. Portare a bollore quindi unire le lenticchie e cuocerle. Spegnere la fiamma. Adesso unire anche l’orzo perlato e portare a cottura, ci vorranno all’incirca 20 minuti. A fine cottura regolare di sale e pepe ed insaporire con il rosmarino, quidni servire nei piatti, ben calda, con un filo di buon olio extravergine di oliva e delle fette di pane tostato a piacere.

Foto | Rachel Hathaway

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-09-2014