I biscotti al cioccolato sono tra i più amati. Nella maggior parte delle ricette è previsto l’impiego delle uova che se da un lato contribuiscono al fatto che l’impasto risulti ricco e goloso, dall’altro rendono impossibile poterli gustare a chi non possa mangiarle. La ricetta che vi propongo oggi, ovvero quella dei biscotti al cioccolato senza uova, è pensata appositamente per gli intolleranti, anche se il risultato è talmente sfizioso che, sono sicura, tutti li apprezzeranno.

Si tratta tutto sommato di una ricetta veloce, alla quale non manca niente per dar vita a dei dolcetti ottimi da gustare non solo a colazione, ma anche a merenda ed in ogni momento della giornata in cui si venga colti da quell’irresistibile voglia di sgranocchiare qualcosa di goloso. Provate anche i biscotti al burro senza uova.

Ingredienti

250 gr di farina
2 cucchiai di cacao amaro
1 pizzico di lievito per dolci
70 gr di zucchero
75 ml di olio di semi
150 ml di latte
1 pizzico di sale

Preparazione

Versare in una ciotola la farina setacciata con il lievito, il sale ed il cacao. Adesso miscelare bene e versare al centro l’olio ed il latte. Iniziare ad incorporare, con l’aiuto di una forchetta, i liquidi al composto, quindi passare alle mani. Impastare bene sul piano di lavoro ed ottenuto un composto omogeneo creare una palla e avvolgerla nella pellicola trasparente. Conservare in frigo per 30 minuti. Trascorso questo tempo stendere l’impasto e ricavare, con le apposite formine, i biscotti. Distribuirli sulla placca del forno rivestita di carta forno e cuocere a 180 °C per circa 12-15 minuti.

Foto | slgckgc

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-09-2014