Che ne dite di una golosissima crostata da preparare per la merenda di domenica? Ho quella che fa per voi, alle banane e nutella. Si tratta di un dolce semplice e veloce se vogliamo, caratterizzato da una base di pasta frolla fatta in casa che andrà cotta in bianco, ovvero ricoperta di legumi secchi che grazie al loro peso faranno si che la pasta frolla non si deformi in cottura e farcita poi, solo una volta tirata fuori dal forno.

La farcia, invece, è ancora più essenziale ma non per questo non allettante; uno strato abbondante di nutella ricoperto da rondelle di banana. Nella ricetta non è previsto ma vi consiglio di coprire queste ultime con della gelatina, per evitare che si anneriscano facendo assumere alla crostata un aspetto non fresco. Vi suggerisco di provare anche la crostata alle more e ricotta e quella di uva bianca.

Ingredienti

300 gr di farina
150 gr di burro
150 gr di zucchero
1 uovo ed 1 tuorlo
1 pizzico di sale
scorza grattugiata di un limone
200 gr di nutella
2 banane

Preparazione

Preparare la pasta frolla: versare in una ciotola la farina, lo zucchero, la scorza del limone grattugiata ed aggiungere anche il burro tagliato a dadini. Iniziare a farlo sciogliere con le dita nella farina, quindi unire anche le uova ed impastare bene ma brevemente con le mani. Ottenuto un composto omogeneo creare una palla e avvolgerla nella pellicola trasparente, quindi farla riposare in frigo per 30 minuti. Trascorso questo tempo rivestire una teglia da crostata imburrata ed infarinata con la pasta frolla stesa, ricoprirla con dei legumi secchi e cuocerla in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti. Adesso tirarla fuori, eliminare i legumi ed attendere una decina di minuti. Farcirla con la nutella e coprire il tutto con delle rondelle di banane.

Foto | Adam S

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-09-2014