Da qualche giorno avevo voglia di una torta di mele e cioccolato. L’abbinamento tra questi due ingredienti mi aveva soddisfatto in passato ed ho voluto ripetere l’esperienza. Questa volta però, li ho utilizzati insieme in una torta senza uova, e non perchè avessi particolari esigenze alimentari, ma solo perchè non le avevo in casa al momento e non avrei avuto modo di recuperarle altrimenti. Poco male: mi è bastato fare un giretto veloce su internet e trovare una ricetta che ho poi comunque modificato in base alle mie necessità facendola diventare un dessert super goloso.

Ovviamente il fatto che non contenga uova la rende perfetta per chi soffra di intolleranza, ma rimane pur sempre un dolce perfetto per chiunque. Ottima a colazione ma anche a merenda, se servita a fettine accompagnate da un ciuffo di panna montata diventa perfetta anche come dolce di fine pasto. Provate anche la torta al cioccolato e farina di mandorle senza uova e la torta margherita senza uova.

Ingredienti

200 gr di farina
150 gr di zucchero
3 mele grandi
150 ml di olio di semi
1 bicchiere di latte
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
75 gr di cioccolato fondente

Preparazione

Versare in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito ed un pizzico di sale. Miscelare bene. A parte mescolare latte e olio. Unire i due composti e mescolare, quindi unire il cioccolato fuso e freddo ed infine le mele sbucciate e tagliate a cubetti. Incorporarle delicatemente all’impasto, quindi versare il composto ottenuto in una teglia rivestita di carta forno. Livellare bene e trasferire in forno caldo a 180 °C per circa 30-35 minuti.

Foto | Alice Carrier

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-09-2014