Lo sciroppo di lamponi fatto in casa con la ricetta facile

Provate lo sciroppo di lamponi, farlo in casa è semplicissimo con la ricetta di Alessandro Borghese

Lo sciroppo di lamponi fatto in casa rappresenta una bevanda da provare assolutamente, almeno una volta nella vita. Dai molteplici utilizzi, si prepara con soli tre ingredienti ed è pronto in pochissimo tempo, escludendo quello destinato alla macerazione che equivale ad una notte intera, durante la quale i lamponi dovranno essere lasciati a riposare insieme allo zucchero all'interno di un setaccio.

Lo sciroppo di lamponi fatto in casa con la ricetta facile

La ricetta è di Alessandro Borghese e proviene dalla sua trasmissione In cucina con Ale. E' davvero alla portata di tutti. Oltre a potere essere utilizzato nella preparazione dei dolci, per arricchire l'impasto delle torte, può insaporire i dessert al cucchiaio o impreziosire le coppe miste di frutta e gelato. Può rappresentare infine un gradito dono per amici e parenti: immaginate di regalarlo all'interno di bottiglie particolari abbellite con eticheette e fiocchetti fatti da voi. Provate anche lo sciroppo alla menta da realizzare con il Bimby.

Ingredienti

300 gr di lamponi
1 limone
500 gr di zucchero


Preparazione

Lavare ed asciugare bene i lamponi con delicatezza quindi trasferirli in un setaccio e coprirli con metà dose di zucchero. Coprire il tutto con un canovaccio pulito e fare macerare per una notte intera. Trascorso questo tempo filtrare il composto macerato e versarlo in una pentola unendo il succo di limone e la dose restante di zucchero. Cuocere il tutto per circa 5 minuti a partire dall'inizio dell'ebollizione. Fare raffreddare quindi travasare nelle bottiglie pulite e avvitare bene i tappi.

Foto | K. Kendall

  • shares
  • Mail