Lo sciroppo di lamponi fatto in casa rappresenta una bevanda da provare assolutamente, almeno una volta nella vita. Dai molteplici utilizzi, si prepara con soli tre ingredienti ed è pronto in pochissimo tempo, escludendo quello destinato alla macerazione che equivale ad una notte intera, durante la quale i lamponi dovranno essere lasciati a riposare insieme allo zucchero all’interno di un setaccio.

La ricetta è di Alessandro Borghese e proviene dalla sua trasmissione In cucina con Ale. E’ davvero alla portata di tutti. Oltre a potere essere utilizzato nella preparazione dei dolci, per arricchire l’impasto delle torte, può insaporire i dessert al cucchiaio o impreziosire le coppe miste di frutta e gelato. Può rappresentare infine un gradito dono per amici e parenti: immaginate di regalarlo all’interno di bottiglie particolari abbellite con eticheette e fiocchetti fatti da voi. Provate anche lo sciroppo alla menta da realizzare con il Bimby.

Ingredienti

300 gr di lamponi
1 limone
500 gr di zucchero

Preparazione

Lavare ed asciugare bene i lamponi con delicatezza quindi trasferirli in un setaccio e coprirli con metà dose di zucchero. Coprire il tutto con un canovaccio pulito e fare macerare per una notte intera. Trascorso questo tempo filtrare il composto macerato e versarlo in una pentola unendo il succo di limone e la dose restante di zucchero. Cuocere il tutto per circa 5 minuti a partire dall’inizio dell’ebollizione. Fare raffreddare quindi travasare nelle bottiglie pulite e avvitare bene i tappi.

Foto | K. Kendall

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-09-2014