Devo dire la verità, lo sciroppo alla menta non mi ha mai entusiasmato, almeno non da bambina quando vedere questo liquido dal colore verde acceso nelle bottiglie ordinate in dispensa non mi allettava per niente, così come non mi allettava il suo sapore. Con il passare degli anni i miei gusti si sono evoluti, tanto da avermi permesso, ad esempio, di apprezzare notevolmente diverse preparazioni dall’accentuato sapore di menta, come gli after-eight: avete presenti quei cioccolatini libidinosi da gustare a fine cena?

Bene, lo sciroppo di menta, oltre questo, ha una serie di utilizzi in cucina: può costituire la base di bevande fresche e dissetanti, può arrichire l’impasto di torte ed il ripieno di dolcetti ed impreziosire macedonie miste e coppe di gelato. Che ne dite di provare? Il Bimby è un aiutante prezioso, e la ricetta, che proviene da quì, è molto più semplice di quanto possa sembrare. Provate anche lo sciroppo di more mentre quì troverete tutto quello che c’è da sapere sullo sciroppo d’acero.

Ingredienti

1 lt di acqua
1 kg di zucchero
120 gr di foglie di menta lavate e centrifugate
10 gr di acido citrico

Preparazione

Versare nel boccale l’acqua, unire lo zucchero e le foglie di menta. Cuocere il tutto per 30 minuti a 100°C antiorario velocità 1. Unire l’acido citrico e mescolare bene con l’aiuto di una spatola. Fare raffreddare bene il tutto quindi prelevare lo sciroppo e travasarlo nelle bottiglie pulite dopo averlo filtrato. Conservare in frigo.

Foto | Anna

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-09-2014