Gli spinaci alla greca rappresentano un contorno particolarmente sfizioso che rende la verdura in questione sicuramente più allettante e meno triste di quanto risulterebbe semplicemente lessata e condita con un filo di olio. Preparare gli spinaci alla greca è semplicissimo: l’ingrediente fondamentale che sta alla base di tale pietanza è lo yogurt. Procuratene un tipo bianco e cremoso ma non dolce. Ottimo è quello greco che a mio parere risulta decisamente più appropriato per conferire alla pietanza una consistenza cremosa.

Gli spinaci alla greca possono essere portati in tavola per accompagnare dei secondi a base di carne e di pesce semplici. Se amate gli spinaci non perdete la ricetta di quelli alla catalana e degli spinaci all’agro, entrambe preparazioni facili ma adatte per ad pranzetto sfizioso.

Ingredienti

600 gr di spinaci
250 gr di yogurt bianco o greco non dolce
1 spicchio di aglio
1 cipolla
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Lessare gli spinaci puliti in poca acqua bollente salata, quindi scolarli e strizzarli delicatamente. Adesso tritare finemente la cipolla e farla appassire in un tegame con poco olio, una volta dorata unire gli spinaci. Regolare di sale e pepe e fare insaporire bene. Spegnere la fiamma e fare raffreddare quindi preparare il condimento. Tritare finemente lo spicchio di aglio, unirlo allo yogurt e mescolare bene, unendo anche un filo di olio. Fare riposare per qualche minuto quindi porre gli spinaci su un piatto da portata e condire con un cucchiaio di salsa di yogurt.

Foto | stu_spivack

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-09-2014