Chiara Chiaramonte, foodblogger nota in rete con il nick di ChiaraCucina e molto attiva sia con il suo blog che con varie iniziative, ha recentemente pubblicato il libro Chiaracucina 2. 100% vegan. Come ricorderete abbiamo parlato qui su Gustoblog del suo primo libro – ChiaraCucina. La cucina vegetariana rapida, economica, ecologica –, un ottimo prontuario di ricette vegetariane ispirate alla gioia del nutrirsi bene. Ora in questo secondo libro, che è specificatamente vegan, cioè presenta ricette realizzate solo con ingredienti di natura vegetale e non animale, Chiara Chiaramonte realizza un inno alla nutrizione consapevole.

Ci sono, naturalmente le ricette (ne sono sessantanove, se non ho sbagliato a contare, organizzate in stuzzichini, primi piatti, secondi e dolci e con indicazione delle preparazioni gluten free per celiaci), ma quello che reputo più interessante è lo spirito che anima la scelta delle ricette (tutte ben descritte e accompagnate da belle foto a colori).

Scrive l’autrice nella nota in apertura di libro:

Mi sono trovata a riflettere sui cibi, sulle materie prime, sulla loro provenienza e stagionalità.[…] Oltre alle informazioni ormai disponibili sul web, è fondamentale ascoltare il nostro corpo.

Quello di ascoltare il proprio corpo è un esercizio base in cucina, è la principale ricetta da tener presente se veramente vogliamo mangiare bene. Sappiamo bene che in molti pensano che nutrirsi in maniera veg (termine ampio che abbraccia sia i vegetariani che i vegani) sia un mangiare poco appetibile: questo modo di pensare è frutto solo di pregiudizi e non di una ridetta esperienza, perché, come scrive l’autrice stessa:

Se vi state chiedendo se sia possibile veramente vivere veg e godere dei piaceri della tavola senza che a pagarne le conseguenze siano gli animali o l’ecosistema planetario, la risposta, signore e signori è: “sì!” […] La cucina veg ci offre proprio tutto: grassi ridotti, tanto gusto, semplicità d’esecuzione, spese minime, sprechi abbattuti, infinita varietà e, udite udite, il mondo migliore di cui tutti parliamo da sempre.

Le ricette, come dicevamo, sono tutte ben presentate e non difficili da realizzare: provare per credere. Io intanto vado a fare conoscenza di Gaetano, ovverosia formaggio vegano al basilico e peperoncino.

Chiara Chiaramonte
ChiaraCucina 2. 100% vegan
Navarra, 2014
pp 96, euro 10

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-09-2014