Abbiamo visto solo qualche giorno fa come preparare il burro di arachidi con la ricetta vegan. Vi consiglio oggi di provare quella con il Bimby. Ovviamente l’utilizzo del mitico robot multifunzione che in tanti adorano rende il procedimento molto più facile, per un risultato garantito ma anche più veloce. Il burro di arachidi che ne viene fuori non ha nulla da invidiare a quello acquistato, anzi, direi proprio che abbia proprio il valore aggiunto di essere stato preparato in casa senza l’utilizzo di conservanti o additivi di sorta.

Il burro di arachidi può essere consumato da solo, con il cucchiaino, o venire utilizzato nella preparazione di diversi snack. Nel caso in cui siate degli sportivi vi tornerà utile, a piccole dosi, nella preparazione di spuntini sani da consumare prima della palestra: in questo caso abbinatelo alle banane. Vi consiglio di utilizzarlo anche nella realizzazione della torta al burro di arachidi e di questi deliziosi muffin. La ricetta proviene da quì.

Ingredienti

500 gr di arachidi tostate non salate
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
3 cucchiai di olio di arachide

Preparazione

Pulire bene le arachidi, tostarle in forno ventilato a 160°C per 15 minuti circa. Adesso prelevarle dal forno e versarle all’interno del boccale con un cucchiaino di zucchero: azionare per 20 secondi a velocità turbo. Unire adesso il cucchiaino di sale e frullare ancora per 10 secondi a velocità turbo e continuando a frullare unire, uno alla volta, i cucchiai di olio di semi di arachide. Il burro di arachidi è così pronto per essere conservato nei vasetti all’interno del frigo.

Foto | robinmcnicoll

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-09-2014