Amanti dell’abbinamento cocco-cioccolato non potete perdere questa ricetta. I cioccolatini ripieni al cocco, facili da realizzare anche in casa con la massima semplicità, sono quanto di più goloso si possa gustare. Non li preparo spesso ma ogni volta riscuotono sempre grande successo. La doverosa premessa ogni qual volta vi accingiate a realizzare dei cioccolatini ripieni, sta nel rispetto assoluto dei tempi. La fretta in questi casi non è mai foriera di buoni risultati. Dunque dedicate qualche ora a questi cioccolatini e non ve ne pentirete.

Vi consiglio di ripetere due volte l’operazione di spennellamento delle pareti degli stampini per ottenere dei cioccolatini più resistenti, che racchiudano bene il ripieno e che non si sciolgano al primo contatto con le dita. Provate anche i cioccolatini ripieni di caffè.

Ingredienti

100 gr di farina di cocco
35 gr di zucchero
100 ml di panna
25 gr di burro
150 gr di cioccolato fondente

Preparazione

Fare sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Una volta liquido spennellare le pareti ed il fondo degli stampini di silicone appositi. Porre in freezer per circa 30 minuti. E’ possibile estrarre gli stampini dal freezer e ripetere l’operazione per ottenere uno strato più spesso. Nel frattempo preparare il ripieno. Versare in una ciotola la farina di cocco insieme allo zucchero. In un pentolino, invece, porre la panna liquida insieme al burro. Una volta sciolto quest’ultimo togliere il pentolino dalla fiamma e trasferire nella ciotola con il cocco. Mescolare bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e fare raffreddare. Riempire i gusci di cioccolato con il composto freddo, coprire con il cioccolato rimasto e rimettere in freezer per altri 30 minuti. Quindi gustare.

Foto | Ivana Sokolovi?

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-09-2014