E’ pomeriggio e venite colti da un improvviso languorino, diciamo pure da una irrefrenabile voglia di dolce ma siete indecisi se cedere o meno? Bene, cosa c’è di meglio di un dessert alla frutta come le pere alla cannella? Si tratta di una preparazione semplice che appagherà la vostra voglia di golosità senza creare danni (ovvero evitandovi di ingurgitare troppe calorie). Inoltre, ma che ve lo dico a fare, le pere si sposano alla perfezione con la cannella che profuma il dessert, gli regala un aroma irresitibile e lo addolcisce oltremodo.

Insomma le pere alla cannella rappresentano un’idea valida per il dolce del pomeriggio anche se si prestano ad essere servite anche come dessert di fine pasto, magari su un letto di salsa alla vaniglia. Provate anche le pere cotte nel vino e le pere al vino con crema.

Ingredienti

1 kg di pere
50 gr di zucchero
1 stecca di Cannella

Preparazione

Lavare bene le pere, sbucciarle lasciandole intatte all’interno e porle all’interno di un pentolino capiente insieme allo zucchero ed alla cannella. Porle a cuocere su fiamma molto bassa versando un dito di acqua. Man mano sprigioneranno il loro succo all’interno del quale dovranno cuocere. Nel caso in cui si dovessero asciugarsi troppo unire ancora poca acqua. Le pere saranno pronte quando l’acqua di cottura si sarà completamente asciugata. Servirle subito spolverandole a piacere con della cannella o accompagnandole con un cucchiaio di salsa alla vaniglia.

Foto | CGehlen

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-09-2014