La crostata con fragole e crema di limone è uno dei dolci primaverili più buoni e golosi, si può preparare in ogni occasione, è ottima per la colazione ma anche come dessert dopo i pasti ed è molto carina anche da regalare se siete ospiti da amici o da familiari. Per la buona riuscita di questa ricetta servono: una frolla perfetta, una crema di limone ben bilanciata e delle fragole mature e cariche di sapore.

Ingredienti

    Per la pasta frolla:
    300 gr di farina
    100 gr di zucchero
    150 gr di burro
    1 uovo
    2 tuorli
    Scorza di limone grattugiata
    Per la crema di limone:
    200 ml di latte
    2 tuorli
    2 cucchiai di fecola
    3 cucchiai di zucchero
    1 limone biologico
    Per guarnire:
    1 cestino di fragole (circa 300 gr)

Preparazione

Prendete una ciotola e mettete dentro la farina e il burro freddo a pezzettini, impastate con il polpastrelli fino ad avere un composto sabbioso. Unite quindi l’uovo e i tuorli, lo zucchero e la scorza di limone grattugiata. Impastate tutti gli ingredienti fino ad avere un composto liscio e omogeneo. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola e fate riposare per circa mezz’ora.

Nel frattempo preparate la crema al limone. Scaldate il latte nel microonde e tenetelo da parte. In un pentolino mettete lo zucchero e la fecola e poi aggiungete la scorza di limone, mescolate e unite il latte a filo e poi il succo del limone filtrato con un colino.

Mescolate con una frusta a mano e portate la pentola sul fuoco, fate addensare la crema a fuoco basso mescolando in continuazione. Mettetela crema al limone in un piatto piano, copritela con la pellicola trasparente e fate raffreddare.

Stendete la frolla allo spessore di un centimetro, mettetela su una teglia per crostate per imburrata e infarinata, poi bucherellate il fondo e cuocete in forno a 180°C per 20 – 25 minuti circa. Sfornate e fate raffreddare su una gratella.

Farcite la crostata con la crema al limone, livellate la superficie e poi guarnite con le fragole a fettine.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-05-2019