Quella che vi propongo di seguito è la ricetta di un contorno a base di radicchio che ho sperimentato di recente e che in famiglia è stata super apprezzata tanto da essermi già stata richiesta. Il radicchio in padella con pangrattato rappresenta il contorno perfetto per prendere la gola i propri commensali. Preparazione molto semplice che con qualche piccolo accorgimento trasforma del semplice radicchio saltato in padella in una pietanza sfiziosa ed invitante.

Il radicchio così preparato risulta allettante anche agli occhi di chi di solito lo snobbi per via del suo sapore leggermente amarognolo. Servitelo insieme a dei secondi a base di carne non troppo elaborati, si abbina alla perfezione con le classiche cotolette impanate o con le polpette. Altre ricette che potrebbero interessarvi sono il cartoccio di radicchio e gorgonzola ed il radicchio rosso al forno con la besciamella.

Ingredienti

2 cespi di radicchio rosso
pangrattato qb
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 noce di burro
sale e pepe

Preparazione

Lavare bene i cespi di radicchio quindi affettarli e tenerli da parte. In una padella versare il burro ed una volta sciolto unire l’aglio. Farlo rosolare quindi unire il radicchio. Fare insaporire bene, abbassare la fiamma al minimo e portare a cottura. Regolare di sale e pepe, spolverare con pangrattato e parmigiano grattugiato a piacere e porre il coperchio. Spegnere la fiamma, fare riposare una decina di minuti, quindi servire.

Foto | Pierre

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-09-2014