La polenta alla griglia rappresenta un’idea sfiziosa per il pranzo o la cena. Io la trovo un’ottima base da accompagnare con qualsiasi contorno di verdure, dai funghi agli ortaggi grigliati che infine a quelli saltati in padella, che con diversi secondi piatti a base di carne, come ad esempio lo spezzatino. Nulla toglie, ovviamente, che possiate semplicemente gustarla insieme a qualche salume e/o formaggio, per un pranzetto veloce. Preparare la polenta, in genere, non rappresenta un’operazione velocissima, ma ricorrendo a quella precotta ridurrete notevolmente i tempi di realizzazione.

Una volta pronta la polenta fondamentale sarà il suo riposo in frigo affinchè raggiunga una consistenza ottimale per essere tagliata senza difficoltà. Si consiglia di ricavarne delle fette abbastanza spesse. Provate anche le tortine di polenta grigliata all’arancia e le sarde alla livornese con polenta.

Ingredienti

300 gr di farina di mais per polenta precotta
2 lt di acqua
olio extra vergine di oliva qb
sale

Preparazione

Versare l’acqua all’interno di una pentola ed accendere la fiamma. Portare a bollore quindi versare a pioggia la farina di mais. Mescolare subito ed energicamente per circa 5 minuti quindi, raggiunta la consistenza di una crema densa, trasferirla su un piatto piano ed una volta fredda trasferirla in frigo per circa un’ora. Riprenderla, tagliarla a fette molto spesse e porle su una piastra rovente. Farla cuocere da entrambi i lati per qualche minuto, quindi trasferirla su un piatto da portata e condirla a piacere con poco olio, sale e pepe.

Foto | « R?W?n? »

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-10-2014