Un primo piatto che ho provato di recente e che mi ha soddisfatta parecchio è stata la pasta spinaci e panna. Basata su un abbinamento forse un po’ insolito, devo ammettere che il condimento mi abbia particolarmente colpito. Nonostante si tratti di una ricetta estremamente veloce da realizzare nel tempo necessario alla pasta per cuocere, può essere considerata una valida alternativa ai soliti primi a base di spinaci e ricotta.

Dunque, dopo avere sbollentato gli spinaci in poca acqua bollente, non vi resterà altro che farli insaporire in padella con pochissimo burro, della noce moscata ed aggiungere infine la panna fresca da cucina. A questo punto unite la pasta e fate saltare il tutto qualche istante spolverando infine con poco parmigiano grattugiato. Una variante ancora più appetitosa prevede l’aggiunta di una mozzarella a cubetti. Provate anche la pasta al forno con ricotta e spinaci e le tagliatelle ai carciofi e panna.

Ingredienti

320 gr di pasta
500 gr di spinaci surgelati
150-200 ml di panna da cucina
noce moscata qb
1 spicchio di aglio
1 noce di burro
parmigiano grattugiato qb
sale e pepe

Preparazione

Sbollentare gli spinaci in poca acqua bollente salata. Adesso versare in un tegame la noce di burro insieme all’aglio. Una volta rosolato unire gli spinaci sminuzzati e fare insaporire. Buttare la pasta e scolarla al dente all’interno del tegame, unire la panna, regolare di sale e pepe e completare con del parmigiano. Fare insaporire qualche istante quindi servire subito.

Foto | Micha? Ba?ak

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-10-2014