Le patate al forno rappresentano uno dei classici contorni della nostra cucina. Si accompagnano bene con qualsiasi secondo, ogni occasione è buona per portarle in tavola e piacciono a tutti, senza contare il fatto che vadano bene sia insieme al pesce che alla carne. Quella che vi propongo oggi però è una variante molto più ricca e saporita delle stesse, nella quale mi sono imbattuta dando un’occhiata alle ricette di Cotto e Managiato. Solo leggendo gli ingredienti vi renderete conto di quanto possano risultare allettanti. Inutile dire che le consigli vivamente anche solo da servire come secondo piatto, tanto risultano appaganti.

Ad accompagnare le patate, in questa ricetta, dei pomodori, delle cipolle, del formaggio di capra e dello zafferano, che mixati insieme danno vita ad una pietanza gustosa oltre ogni aspettativa. Prendete nota! Provate anche le patate al forno con mollica e i fagiolini con patate al forno.

Ingredienti

1 kg di patate
2 cipolle
3 pomodori
300 gr di formaggio di capra
basilico qb
1 bustina di zafferano
olio extravergine d’oliva qb
sale

Preparazione

Sbucciare le patate, affettarle e versarle in una ciotola. Unire le cipolle affettate grossolanamente e i pomodori tagliati a cubetti. Completare con il formaggio di capra tagliato a pezzi e lo zafferano sciolto in mezzo bicchiere di acqua. Mescolare bene quindi trasferire all’interno di una teglia. Condire con un filo di olio e del sale e cuocere in forno a 180°C per un’ora circa, avendo l’accortezza di mescolare di tanto in tanto per favorire una cottura uniforme.

Foto | jobelina

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-10-2014