Dolci per la festa dei morti, le ricette regionali d’Italia
Guarda la galleria: Dolci per la festa dei morti
Tra fine ottobre e inizio novembre siamo sempre tutti concentrati su Halloween, tra ricette mostruose e terrificanti non dobbiamo però dimenticarci le nostre tradizioni. Il primo di novembre è la festa di Ognissanti, seguita il 2 di Novembre dalla Commemorazione dei Morti, due ricorrenze speciali e bellissime che ci danno l’opportunità di ricordare con gioia i defunti che non ci sono più, per tenerli sempre vivi nei nostri ricordi e nella nostra vita. Scopriamo insieme quali sono le ricette dei dolci tipici per i morti che potete preparare in casa per portare in tavola un po’ di tradizione.
Leggi anche: Festa di Ognissanti: le ricette italiane della tradizione
Secondo la tradizione nella notte tra l’1 ed il 2 novembre i defunti visitano i propri cari ancora in vita portando ai bambini dei doni, i vivi in cambio preparano una tavola imbandita piena di prelibatezze e anche un cestino pieno di frutta secca e canditi. Le abitudini e le tradizioni cambiano un po’ in base alle varie regioni d’Italia ma queste festività sono sentite e celebrate anche in altri paesi nel mondo, ad esempio in Messico. Nella fotogallery trovate una raccolta delle ricette dei dolci tipici per i morti.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Dolci per la festa dei morti, le ricette regionali d'Italia inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.