Questa sera, venerdì 31 ottobre, si terrà una nuova puntata del programma tv “Bake Off Italia – Dolci in forno”, il talent show dedicato alla pasticceria condotto da Benedetta Parodi. I concorrenti avranno anche questa volta l’arduo compito di realizzare dei golosi dolci che verranno poi giudicati dai severissimi Ernst Knam e Clelia d’Onofrio.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la ricetta della Torta a scacchi, un dolce colorato e originale che i concorrenti dovranno realizzare questa sera in occasione della prova di abilità. Ma vediamo ora come preparare questo dessert in poche e semplici mosse.

Ingredienti:

    Per le torte di base (dosi per una):
    200 gr di zucchero
    4 uova
    15 gr di cacao
    50 gr di cioccolato
    125 gr di burro
    200 gr di farina
    1/2 bustina di lievito

    Per la crema:
    1 l di latte
    6 tuorli
    250 gr di zucchero
    100 gr di farina

    Per farcire:
    gocce di cioccolato
    panna vegetale
    cacao

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla torta base al cioccolato: all’interno di una ciotola abbastanza capiente sbattete le uova insieme allo zucchero, quindi unite il cioccolato e il burro fusi e amalgamate. Una volta ottenuto un composto omogeneo, unite anche cacao, farina e lievito e mescolate bene; mettete infine a cuocere all’interno di una tortiera in forno a 180 gradi per circa mezz’ora. Per la torta base bianca, invece, sarà necessario seguire lo stesso procedimento per quella al cioccolato, omettendo però il cacao e il cioccolato.

Passiamo ora alla preparazione della crema: all’interno di un pentolino mettete a scaldare il latte; nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero e, una volta ottenuto un composto omogeneo, versate il tutto nel latte tiepido. Mentre continuate a mescolare, versate a pioggia anche la farina. Attendete fino a raggiungere il bollore, quindi proseguite a mescolare finché non inizia ad addensarsi per bene. Trasferite infine il tutto in una ciotola a parte e lasciate a raffreddare.

Tagliate ora le due basi a strati, quindi tagliate ogni strato a dischi concentrici di diverse misure. Montate ora gli strati delle torte alternando i colori. Farcite i tre strati di torta bicolore, crema e gocce di cioccolato.

In un recipiente a parte montate la panna vegetale e ad una parte di questa aggiungete il cacao, in modo da colorarla. Distribuite infine la panna bianca su tutta la superficie della torta mentre quella al cioccolato la utilizzerete come decorazione.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-10-2014