La ricetta della torta a scacchi da fare in casa
Questa sera, venerdì 31 ottobre, si terrà una nuova puntata del programma tv “Bake Off Italia – Dolci in forno”, il talent show dedicato alla pasticceria condotto da Benedetta Parodi. I concorrenti avranno anche questa volta l’arduo compito di realizzare dei golosi dolci che verranno poi giudicati dai severissimi Ernst Knam e Clelia d’Onofrio.
La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la ricetta della Torta a scacchi, un dolce colorato e originale che i concorrenti dovranno realizzare questa sera in occasione della prova di abilità. Ma vediamo ora come preparare questo dessert in poche e semplici mosse.
Ingredienti:
-
Per le torte di base (dosi per una):
200 gr di zucchero
4 uova
15 gr di cacao
50 gr di cioccolato
125 gr di burro
200 gr di farina
1/2 bustina di lievito
Per la crema:
1 l di latte
6 tuorli
250 gr di zucchero
100 gr di farina
Per farcire:
gocce di cioccolato
panna vegetale
cacao
Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla torta base al cioccolato: all’interno di una ciotola abbastanza capiente sbattete le uova insieme allo zucchero, quindi unite il cioccolato e il burro fusi e amalgamate. Una volta ottenuto un composto omogeneo, unite anche cacao, farina e lievito e mescolate bene; mettete infine a cuocere all’interno di una tortiera in forno a 180 gradi per circa mezz’ora. Per la torta base bianca, invece, sarà necessario seguire lo stesso procedimento per quella al cioccolato, omettendo però il cacao e il cioccolato.
Passiamo ora alla preparazione della crema: all’interno di un pentolino mettete a scaldare il latte; nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero e, una volta ottenuto un composto omogeneo, versate il tutto nel latte tiepido. Mentre continuate a mescolare, versate a pioggia anche la farina. Attendete fino a raggiungere il bollore, quindi proseguite a mescolare finché non inizia ad addensarsi per bene. Trasferite infine il tutto in una ciotola a parte e lasciate a raffreddare.
Tagliate ora le due basi a strati, quindi tagliate ogni strato a dischi concentrici di diverse misure. Montate ora gli strati delle torte alternando i colori. Farcite i tre strati di torta bicolore, crema e gocce di cioccolato.
In un recipiente a parte montate la panna vegetale e ad una parte di questa aggiungete il cacao, in modo da colorarla. Distribuite infine la panna bianca su tutta la superficie della torta mentre quella al cioccolato la utilizzerete come decorazione.
Bon appetit!
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su La ricetta della torta a scacchi da fare in casa inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.