Torta semplice, di quelle che ci piacciono tanto a colazione. Sana per via della presenza della frutta ma golosa quanto basta per non farci mancare nulla, la torta ai kiwi e yogurt è quanto di meglio si possa gustare al mattino. Si tratta di un dolce semplice da realizzare ed il fatto che la sua preparazione non richiede nè l’utilizzo della bilancia ne chissà quante ciotole non può che rappresentare un incentivo a correre in cucina.

La torta ai kiwi e yogurt può essere resa ancora più golosa dall’aggiunta di 100 gr di gocce di cioccolato (che non fanno mai male), anche se devo dire che a mio parere risulti ottima già come da ricetta originale. Volendo semplicemente ravvivarne il sapore unite poco liquore, ne basteranno 1-2 cucchiai. Una volta pronta, la torta, va semplicemente cosparsa di zucchero a velo e gustata appena tiepida. Provate anche la torta kiwi e mele con la ricetta della Prova del Cuoco e la torta ai kiwi con la ricetta light.

Ingredienti

1 vasetto di yogurt da 125 gr
1 vasetto di zucchero
3 vasetti di farina
1 vasetto di olio di semi
3 uova
1 bustina di lievito dolci
scorza grattugiata di limone
3-4 kiwi

Preparazione

Versare lo yogurt in una ciotola, quindi utilizzare lo stesso vasetto, lavato ed asciugato, come dosatore. Versare in una ciotola a parte le uova e lavorarle con lo zucchero con le fruste elettriche finchè diventano chiare e spumose. Unire lo yogurt, la farina setacciata con il lievito e l’olio e mescolare bene. Unire infine la scorza di limone ed i kiwi, sbucciati e tagliati a cubetti. Mescolare delicatamente quindi trasferire in una tortiera imburrata ed infarinata livellando bene. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti.

Foto | Tekke

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-11-2014