Tra le coperture adatte per i cupcake ci sono i frosting. Questi ultimi altro non sono che le glasse che vanno a costituire la ciliegina sulla torta nella realizzazione di un ottimo cupcake. I frosting possono essere di diverso tipo, ovvero a base di diversi ingredienti. Uno dei più utilizzati è quello al formaggio cremoso. Di recente, invece, abbiamo scoperto come preparare quello al cioccolato fondente, solo per i veri golosi.

Oggi vi propongo la ricetta del frosting al cioccolato bianco, che ritengo essere un’ottima alternativa alla crema di burro, forse un po’ meno stucchevole della precedente ma altrettanto adatta allo scopo di coprire questi irresistibili dolcetti di origine americana. Quella del frosting al cioccolato bianco è una ricetta veramente semplice, pensate che richieda l’utilizzo di soli due ingredienti. Non fatevi frenare dalla paura che possa risultare troppo stucchevole: se è vero che il cioccolato bianco sia caratterizzato da una dolcezza accentuata, quest’ultima viene mitigata dal tocco leggermente acidulo del formaggio. Ecco come si prepara, mentre sullo stesso genere vi consiglio anche il frosting di Renato Ardovino, un nome una garanzia.

Ingredienti

200 gr di formaggio cremoso
250 gr di cioccolato bianco

Preparazione

Versare il cioccolato bianco ridotto a pezzi all’interno di una ciotola resistente al calore, quindi porla a bagnomaria e farlo sciogliere completamente, fino ad ottenere un composto liscio e fluido. Adesso farlo intiepidire. Nel frattempo versare il formaggio cremoso in una ciotola ed aggiungere il cioccolato tiepido, poco alla volta. Lavorare bene fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido. Fare raffreddare completamente quindi utilizzare per la copertura di muffin e cupcake.

Foto | Chantal Kreth

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-11-2014