Questa è la ricetta di una torta che non potete assolutamente perdervi, specie in questo perioodo in cui gli agrumi, ed in particolare le clementine, tra gli ingredienti pricipali di questo dolce, sono reperibili e gustosi quanto mai. La torta alla clementine e mandorle è una preparazione della grande Nigella Lawson, che tutti conoscerete per i suoi dolci goduriosi e ricchi di calorie. Questa ricetta in particolare, però, mi ha colpita per la sua semplicità. Non è troppo ricca di grassi nè troppo elaborata: nonostante ciò risulta essere ottima da servire in diverse occasioni. Per me a fine pasto ed insieme al te delle cinque.

Un cenno meritano gli ingredienti, pochi ma di qualità: delle clementine rigorosamente bio (dovremo utilizzarne anche la scorza), delle uova fresche e della farina di mandorle, da acquistare già pronta al supermercato o ricavare pazientemente in casa a partire dalla frutta secca intera. Ecco la ricetta, mentre a questo proposito vi suggerisco anche la torta alle mandorle e carote con il Bimby e il dolce all’arancia.

Ingredienti

370 gr di clementine bio
6 uova
225 gr di zucchero
250 gr di farina di mandorle
1 cucchiaino di lievito
Per decorare
1 arancia
4 cucchiai di zucchero
succo di 2 clementine

Preparazione

Lavare bene le clementine e spazzolare la scorza. Trasferirle in una pentola insieme a dell’acqua e farle bollire per 2 ore. Adesso prelevarle dalla pentola e tagliarle a metà, quindi eliminare i semi e frullarle con tutta la buccia. Si otterrà un composto arancione cremoso. Montare in una ciotola le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, unire la farina di mandorle, il lievito e la crema di arance. Mescolare bene il tutto, quindi, ottenuto un impasto omogeneo versarlo all’interno di uno stampo da 22 cm di diametro imburrato ed infarinato. Cuocere a 180°C per 25 minuti, abbassare a 160°C e proseguire per altri 10. La torta è pronta. Cospargetela di zucchero a velo o irroratela con uno sciroppo ottenuto facendo scaldare il succo di due clementine con 4 cucchiai di zucchero.

Foto | jeffreyw

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-11-2014