Un ottimo primo piatto da proporre in occasione del pranzo della domenica è la pasta al cavolfiore e salsiccia al forno. Perfetta alternativa alle classiche lasagne si rivela essere una pietanza adatta al periodo. A base di uno degli ortaggi di stagione più gustosi e rustica quanto basta per un pranzetto autunnale. La realizzazione del piatto non richiede neanche troppo tempo. Può essere preparata in anticipo, anche la sera precedente, e venire cotta in un secondo momento.

Il piatto risulta già appagante così, ma volendo ulteriormente insaporirlo potreste aggiungere della mozzarella a cubetti o della scamorza affumicata. Per ottenere la variante rossa sostituite parte della besciamella con della passata di pomodoro. Provate anche la pasta con cavolfiore al forno e la pasta alla zucca e salsiccia.

Ingredienti

350 gr di pasta corta
300 gr di salsiccia
400 gr di cavolfiore
1/ cipolla
400 gr di besciamella
grana grattugiato qb
sale e pepe
olio di oliva qb

Preparazione

Lavare il cavolfiore e ridurlo in cimette quindi lessarlo in acqua bollente salata e scolarlo al dente. Tagliare sottilmente la cipolla e metterla a soffriggere in poco olio quindi, una volta appassita, unire anche la salsiccia sbriciolata facendola rosolare. Portare a cottura e regolare di sale e pepe. Adesso mettere a lessare la pasta e scolarla al dente. Imburrare una teglia da forno. Versare la pasta in una insalatiera, unire la besciamella, il cavolfiore, la salsiccia e parte del grana. Mescolare bene e trasferire all’interno della teglia, quindi spolverare di grana grattugiato e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti.

Foto | Jonathan Lin

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-11-2014