Il filetto di maiale alla senape è un secondo piatto particolare e molto saporito che potete preparare in casa, se volete gustare il vostro filetto in modo speciale questa è la ricetta che fa per voi. Per preparare questa ricetta dovete chiedere al macellaio un filetto da circa 800 grammi, possibilmente con un diametro abbastanza spesso in modo da avere delle fettine abbastanza grandi, che restano più tenere e sono anche più comode da servire.

Ingredienti

    1 filetto di maiale da circa 800 gr
    Rametti di rosmarino
    Sale
    Pepe
    Olio extravergine di oliva
    Un cucchiaio abbondante di senape classica
    Caciocavallo (facoltativo)
    Mezzo bicchiere di vino bianco
    Mezza cipolla

Preparazione

Prendete il vostro filetto di maiale e tagliatelo a fette in modo da fare dei medaglioni spessi circa 2 centimetri, legateli con lo spago da cucina in modo che mantengano la forma, poi attaccate un rametto di rosmarino sul bordo.

Tritate la cipolla molto finemente e rosolatela in padella con un po’ di olio extravergine di oliva, insaporite con il sale e poi aggiungete i medaglioni di maiale su cui avrete spalmato la senape. Sfumate con il vino bianco, mettete il coperchio e cuocete per circa 10 – 12 minuti, a metà cottura girate la carne. Aggiustate di sale e pepe e se occorre unite qualche cucchiaio di acqua tiepida per creare un sughetto.

Questo piatto è già ottimo così ma, se volete, potete aggiungere su ogni medaglione una fettina di caciocavallo, fatelo sciogliere e servite.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-11-2014