Ci sono piatti che prepariamo solo durante le feste e le occasioni speciali ma che in realtà si possono cucinare abitualmente, ad esempio per una cenetta di famiglia. La ricetta dell’arrosto di lonza al forno con i funghi è un secondo sfizioso e buonissimo e anche abbastanza semplice da cucinare, dovete solo procurarvi un buon pezzo di lonza dal vostro macellaio di fiducia. La cottura è abbastanza lunga ma dato che è al forno nel frattempo potete dedicarvi ad altre cose.

Ingredienti

    1,2 kg di lonza di maiale
    2 cipolle
    Sale
    Pepe
    Olio extravergine di oliva
    3 patate
    1 litro di brodo vegetale o di carne
    1 bicchiere di vino bianco secco
    600-700 gr di funghi misti

Preparazione

La lonza di maiale deve essere da almeno un chilo in modo che la cottura sia uniforme e la carne non si asciughi troppo, dovete chiedere al vostro macellaio di prepararlo con la rete, se non lo fa potete procedere da soli con lo spago da cucina oppure con le reti pronte che si trovano nei negozi più forniti.

Prendete un tegame e mettete un po’ di olio extravergine di oliva, fate rosolare la lonza da tutti i lati per un paio di minuti in modo che si crei una crosticina che trattenga il sughetto. Nel frattempo pulite i funghi e rosolateli in padella con le cipolle, poi sbucciate le patate e tagliatele a cubetti.

Mettete un po’ di olio in una pirofila da forno, mettete l’arrosto e il contorno di cipolle e funghi e le patate, unite il vino bianco, sale e pepe e un bicchiere di brodo. Cuocete l’arrosto per circa 50 – 60 minuti a 180°C, ogni 15 minuti controllate che non si asciughi troppo, con un cucchiaio bagnate la superficie con il sughetto sul fondo, oppure aggiungendo altro brodo.

Fate raffreddare un pochino l’arrosto e poi tagliatelo a fette spesse circa mezzo centimetro. Accompagnate l’arrosto con patate e funghi e servite.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-11-2014