La torta di mele vegan è una variante della ricetta tradizionale solo che in questo caso negli ingredienti non c’è traccia di alimenti di origine animale, quindi niente latte, burro e uova. Vediamo insieme come preparare una torta di mele vegan e buonissima che non ha niente da invidiare a quelle classiche, questo dolce è l’ideale per chi sta facendo dei test per le intolleranze ai latticini o alle uova, per chi vuole vivere in modo più eco sostenibile e cruelty free e anche per chi è a dieta o soffre di diabete.

Ingredienti

    200 gr di farina 00 oppure 0
    100 gr di fecola di patate
    100 gr di zucchero integrale di canna (i diabetici possono metterne anche 80 gr o sostituirne una parte con dolcificante o con la stevia)
    120 ml di olio di semi
    2 cucchiaini di estratto di vaniglia
    Scorza grattugiata di un’arancia
    una bustina di lievito per dolci
    250 ml di latte di soia (oppure di riso, mandorle, farro ecc)
    Un pizzico di sale
    4/5 mele

Preparazione

Prendete una ciotola e mettete dentro l’olio di semi, un latte vegetale a vostra scelta, la scorza di arancia grattugiata, l’estratto di vaniglia, lo zucchero e il sale, poi incorporate la farina, la fecola e il lievito e mescolate bene. Unite 2 mele tagliate a cubetti e mescolate ancora un pochino.

Oliate e infarinate uno stampo per torte e poi versate il vostro impasto. Sbucciate le mele e tagliatele a fettine molto sottili, poi disponetele sulla superficie della torta, cospargete con un pochino di zucchero.

Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti circa. Fate raffreddare il vostro dolce e poi cospargetelo di zucchero a velo.

Se volete potete optare per una versione più speziata e sostituire vaniglia e scorza di arancia con cannella, chiodi di garofano e zenzero.

I diabetici possono adattare lo zucchero in base alle proprie esigenze, la stevia è un ottimo sostituto dello zucchero, così come lo zucchero di cocco, lo sciroppo d’agave, il malto d’orzo o lo sciroppo d’acero.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-11-2014