La salsa rosa è uno dei condimenti più utilizzati in cucina sia nella realizzazione di accattivanti antipasti, vedi ad esempio il cocktail di gamberi, che per accompagnare secondi piatti a base di carne, ma soprattutto pesce. Viene altresì utilizzata come farcia di tartine e crostini o ripieno di vol au vent salati. Prepararla in casa è molto semplice, ma con l’aiuto del Bimby l’esecuzione diventa ancora più veloce. Vi basterà introdurre all’interno del boccale, pulito ed asciutto, tutti gli ingredienti ed azionarlo secondo le modalità ed i tempi riportati nel procedimento.

La salsa rosa ottenuta può essere utilizzata subito o venire conservata in luogo fresco, meglio in frigo, fino al momento dell’utilizzo. Vi consiglio, data l’estrema velocità di preparazione, di realizzarla poco prima di servirla, per poter così proporre un prodotto fresco, impareggiabile. La ricetta proviene da quì. Provate anche la ricetta della salasa rosa senza il Bimby.

Ingredienti

200 gr di maionese
70 gr di panna fresca
90 gr di ketchup
1 cucchiaino di salsa Worcestershire
40 gr di Cognac

Preparazione

Versare nel boccale la panna, il ketchup, la salsa Worcestershire e il Cognac e mescolare bene per 30 secondi a velocità 4. Unire quanto ottenuto alla maionese, che avrete versato all’interno di una ciotola. Mescolare delicatamente, effettuando dei movimenti circolari dal basso verso l’alto per fare in modo che la salsa non perda la propria morbidezza. Trasferire la salsa rosa in una ciotolina apposita quindi utilizzare a piacere o conservare in frigo fino al momento di servire.

Foto | Pablo Viojo

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-11-2014