Adoro preparare marmellate e conserve in casa. Oltre il sapore unico delle pietanze fatte con le proprie mani, volete mettere la soddisfazione nello spalmare sulle fette biscottate al mattino una gustosa confettura realizzata secondo i propri gusti? Oggi vi propongo la ricetta della marmellata di fichi e noci. Variante sicuramente più sfiziosa rispetto la classica di soli fichi, l’aggiunta delle noci non fa altro che donare un valore aggiunto al tutto, un tocco di croccantezza da sentire sotto i denti ad ogni morso.

La marmellata di fichi e noci oltre ad essere perfetta per la colazione e come ripieno di crostate e biscotti può tranquillamente costituire un dono per amici e parenti. Vi basterà travasarla all’interno di un vasetto di vetrop particolare, magari con qualche decorazione in rilievo, e coprire il tappo con un centrino fatto da voi. Provate anche la marmellata di mandarini cinesi e la marmellata di kiwi e mele.

Ingredienti

2 kg di fichi
500 gr di zucchero di canna
200 gr di noci
1 stecca di cannella (facoltativa)

Preparazione

Sbucciare i fichi e trasferirli all’interno di una pentola dal fondo spesso insieme allo zucchero. Accendere la fiamma, mescolare bene e portare a bollore. Unire la cannella e da questo momento fare cuocere per circa 1 ora su fiamma bassa e mescolando di tanto in tanto per evitare che il composto si attacchi sul fondo. A 10 minuti da fine cottura unire anche le noci, precedentemente sgusciate e tritate grossolanamente. Verificare quindi lo stato di cottura versando un cucchiaino di composto su un piattino. Se inclinandolo farà fatica a scorrere la marmellata è pronta. Spegnere la fiamma e trasferire nei vasetti precedentemente lavati e sterilizzati. Chiuderli avvitando bene i tappi e farli raffreddare a testa in giù.

Foto | Emma Jane Hogbin Westby

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-11-2014