Il Ragù di carne fa parte della tradizione gastronomica italiana: come è possibile non mettersi ai fornelli e cucinare almeno una volta nella vita questo delizioso condimento per i nostri primi piatti di pasta?

La ricetta che andiamo a vedere oggi riguarda la preparazione del Ragù di carne alla birra, una variante piuttosto originale che vi permetterà di rendere ancora più saporiti i vostri primi piatti, ma perfetto anche per realizzare un’ottima pasta al forno.

Ingredienti

    macinato di manzo, 450gr
    sedano, un gambo
    carote, 1
    cipolla bianca, mezza
    birra bionda, 150ml
    sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla preparazione del soffritto: all’interno di una casseruola antiaderente dai bordi molto alti versate la cipolla precedentemente tritata e fatela imbiondire in un filo di olio.

Non appena la cipolla inizierà ad appassire, aggiungete anche la carota precedentemente sbucciata e grattugiata e il gambo di sedano tagliato a striscioline molto sottili. Proseguite con la cottura mescolando bene questi ingredienti e mescolando continuamente.

Dopo una manciata di minuti, aggiungete il macinato di manzo tagliato a pezzettini molto piccoli e mescolate; non appena la carne avrà iniziato a prendere il colore della cottura, aggiungete la birra bionda. Proseguite la cottura del vostro ragù a fiamma dolce per almeno un’ora, facendo evaporare tutto l’alcol. Se necessario aggiungete un po’ di brodo classico. Aggiustate di sale e pepe.

Il vostro ragù di carne alla birra è ora pronto per essere utilizzato come condimento di un primo piatto, ma anche per essere riposto all’interno di contenitori da riporre in freezer in modo da gustare nei fiori successivi.

Bon appetit!

Seguimi su Twitter.

photocredit: cvc_2k

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-11-2014