Tra le ricette particolari che si prestano ad essere preparate in occasione del Natale, c’è anche il risotto al melograno. Si tratta di un primo piatto sfizioso che ben si abbina, forse anche per i suoi colori, all’atmosfera natalizia. Il risotto in questione è semplicissimo da realizzare per un risultato finale di grande effetto. L’esecuzione della ricetta segue per lo più le fasi di un comune risotto con la differenza che insieme al brodo vegetale andrà unito anche del succo di melograno (che avrete ricavato in precedenza spremendo metà dei chicchi di un frutto) ed al posto del burro, nella mantecatura finale, il taleggio.

Il risotto che ne viene fuori è adatto alle grandi occasioni. Ricordate di tenere da parte dei chicchi interi per la decorazione finale. Altre ricette che potrebbero tornarvi utili in tal senso sono questa insalata natalizia con il melograno, per restare in tema, o il risotto con il melograno da preparare con il Bimby.

Ingredienti

320 gr riso carnaroli
olio extra vergine d’oliva qb
1/2 cipolla
1/2 costa di sedano
1 carota
1 melograno
200 gr taleggio
brodo vegetale qb
vino bianco q
sale e pepe

Preparazione

Affettare carota, sedano e cipolla sottilmente quindi trasferire in una pentola dal fondo spesso con poco olio di oliva e fare soffriggere. Unire il riso, farlo tostare un minuto quindi bagnare con circa 1/2 bicchiere di vino bianco. Una volta evaporato iniziare ad aggiungere il brodo, poco alla volta e man mano che viene assorbito. Aprire quindi la melagrana e ricavare i chicchi. Spremerne metà e tenere da parte i rimanenti. Unire il succo al riso e portare a cottura. Regolare di sale e pepe. Una volta pronto il riso allontanare dalla fiamma, unire il taleggio a pezzetti e mantecare bene quindi anche i chicchi di melagrana. Mescolare brevemente e servire.

Foto | Harsha K R

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-11-2014