Avete già intravisto le prime pubblicità natalizie? I primi addobbi delle vetrine dei negozi? I primi alberi di Natale? Direi che è arrivato il momento di iniziare a pensare seriamente alle prossime festività. E mentre la mente vola verso piatti ricchi e succulenti, uno che mi sento di suggerirvi, forse meno d’impatto rispetto le grandi portate ma pur sempre fondamentale nell’ambito di una cena festiva che si rispetti è l’insalata natalizia di melograno.

Si tratta di una semplicissima insalata, a base di ingredienti piuttosto comuni che messi insieme danno vita ad un mix di sapori e consistenze irresistibile che ben si colloca all’interno di un’occasione tanto particolatre. Radicchio, noci e melograno i protagonisti: ecco di seguito la ricetta semplice per fare un figurone. A questo proposito vi consiglio anche l’insalata di rinforzo alla napoletana e questa insalata di Natale.

Ingredienti

1 cespo di radicchio rosso
1 mazzetto di valeriana
1 melegrana
50 gr di noci sgusciate
50 gr di parmigiano in scaglie
aceto balsamico di Modena qb
olio extra vergine di oliva qb
succo di un’arancia
1/2 cipolla rossa
sale e pepe qb

Preparazione

Lavare bene il radicchio e la valeriana ed asciugare delicatamente, quindi tagliare a striscioline e raccogliere in una ciotola. Aggiungere le noci tritate, i chicchi sgranati della melagrana e la cipolla affettata sottilmente. Adesso preparare il condimento: versare in una ciotola l’aceto, l’olio, il succo di arancia, del sale e del pepe e mescolare bene fino ad ottenere un’emulsione omogenea. Condire l’insalata, mescolare delicatamente e trasferire in una insalatiera. Cospargere con delle scaglie di parmigiano, dei gherigli di noce e servire.

Foto | Paul Alexander

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-11-2014