Dedicarsi alla realizzazione di ricette vegan è tanto semplice quanto appagante. Se riuscire a portare in tavola delle preparazioni gustose nonostante l’assenza di prodotti di origine animale non sia impossibile, è anche vero che dietro ogni ricetta, specie per chi sia alle prime armi con tale tipologia di alimentazione, ci sia uno studio attento dei possibili escamotage ma soprattutto degli abbinamenti con le spezie e le erbe aromatiche, grazie alle quali riuscire ad insaporire dei piatti che altrimenti rischierebbero di risultare poco gustosi.

Quella che vi propongo oggi è la ricetta dello strudel salato vegan. La base, ottenuta a partire da un impasto a base di farina di farro (che in caso non abbiate a disposizione potrete sempre sostituire con la comune 00) raccoglie un ripieno di spinaci saltati in padella con olio, aglio e peperoncino, operazione questa che li rende particolarmente saporiti. Provate anche queste 5 ricette vegan con gli spinaci.

Ingredienti

250 gr di farina di farro
120 ml d’acqua fredda
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 pizzico di sale fino integrale
500 gr di spinaci
1 spicchio di aglio
pangrattato qb
peperoncino qb
olio extra vergine di oliva qb
sale qb

Preparazione

Preparare l’impasto: versare in una ciotola grande la farina setacciata, un pizzico di sale, l’olio extravergine d’oliva e l’acqua. Iniziare ad incorporare la farina con l’aiuto di una forchetta quindi impastare con le mani. Lavorare bene ed energicamente fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico da porre all’interno di un recipiente e conservare in frigo per almeno 30 minuti. Passare al ripieno: lessare qualche istante gli spinaci in poca acqua bollente salata. Scolarli, farli raffreddare leggermente e tenerli da parte. In una padella versare dell’olio di oliva, unire l’aglio e fare imbiondire. Aggiungere se piace anche poco peperoncino. Unire quindi gli spinaci e farli insaporire pochi istanti. Regolare di sale. Spegnere la fiamma. Tirare la pasta dello strudel molto sottilmente quindi spolverarla con poco pangrattato e coprire con gli spinaci. Arrotolare bene e porre in una teglia rivestita di carta forno, cuocere a 180 °C per circa 20-25 minuti.

Foto | Veganbaking.net

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-11-2014