Una ricetta che preparo spesso durante il periodo natalizio è questo strudel al salmone e ricotta. Trovo che ben si abbini all’atmosfera di quei giorni. Si tratta di una preparazione a base di pesce economica ma perfetta per prendere per la gola i propri ospiti e per essere inserita con successo anche nel menù di una cena a base di pesce, come antipasto sfizioso.

Il punto di forza di questo strudel è, a mio avviso, l’incontro tra la delicatezza del sapore della ricotta e la sapidità del salmone affumicato, noto per il suo gusto deciso. Trovo che insieme raggiungano un mix ben bilanciato. Nel caso in cui non amiate troppo la ricotta potrete sempre sostituirla con altro tipo di formaggio fresco, purchè sopporti la cottura in forno. Provate anche lo strudel salato vegan e quello al prosciutto e funghi.

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia
500 gr di ricotta fresca
200 gr di salmone affumicato
2 uova
1 cucchiaio di Brandy
sale e pepe
prezzemolo tritato
semi di sesamo
olio di oliva

Preparazione

Versare la ricotta in una ciotola. Iniziare a lavorarla con una forchetta per ammorbidirla, se necessario unire poco latte. Adesso aprire la confezione di salmone e tagliarlo a striscioline. Unire il salmone alla ricotta ed aggiungere anche le uova, il brandy, il prezzemolo fresco tritato ed il pepe. Fare attenzione invece con il sale considerata la sapidità del pesce. Stendere il rotolo di pasta sfoglia su un piano e farcirlo distribuendo il composto di salmone e ricotta lasciando però 1 cm libero ai bordi. Arrotolare chiudendo bene anche le estremità per far si che il composto non fuoriesca durante la cottura. Con i ritagli di pasta sfoglia creare dei bordi da applicare lungo il perimetro ed una decorazione a tema natalizio come un fiocco di neve o un albero di Natale da porre in superficie, quindi spennellare il tutto con dell’olio di oliva. Porre lo strudel in forno, all’interno di una teglia rivestita di carta forno, e cuocere per circa 25 minuti a 180 °C.

Foto | CCFoodTravel.com

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-11-2014