La ricetta dei funghi al forno è facilissima e sfiziosa, perfetta per accompagnare i secondi di carne e di pesce ma anche le insalate o i formaggi. I funghi sono il piatto autunnale per eccellenza in questo periodo si trovano facilmente quelli freschi e vi consiglio di acquistarli o, in alternativa, di andare in montagna a raccoglierli. I funghi si possono preparare in tanti modi diversi, oggi vi proponiamo una versione light, veloce e facilissima.

Ingredienti

    500 gr di funghi freschi misti
    3 – 4 rametti di prezzemolo
    2 spicchi di aglio
    Sale
    Pepe
    Olio extravergine di oliva
    Mezzo bicchiere di vino bianco

Preparazione

Pulite i funghi seguendo le nostre indicazioni, è importante non lavarli sotto l’acqua corrente ma tamponarli con un panno umido e ben strizzato oppure raschiando via le parti terrose con un coltellino ben affilato, possibilmente di ceramica.

Prendete una pirofila da forno e mettete i funghi tagliati a pezzi e poi aggiungete un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva, due spicchi di aglio, sale, pepe e tre rametti di prezzemolo tritato. Mescolate bene tutto con un cucchiaio e bagnate con mezzo bicchiere di vino bianco e poi cuocete i funghi in forno preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti. I funghi non devono cuocere molto ma devono perdere quasi tutta l’acqua, quindi controllate bene la cottura.

I funghi al forno sono buoni e potete prepararli con vari tipi di funghi ad esempio porcini, champignon, cappellini ecc. Potete usarli freschi ma anche surgelati, evitate solo quelli in scatola che non hanno nessun sapore. Completate con il prezzemolo tritato rimasto e servite.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-11-2014