Il pan di spagna rappresenta una delle basi più utilizzate in pasticceria. Diciamo pure che da solo non risulti particolarmente allettante, ma se farcito e decorato in maniera adeguata diventa il più goloso dei dolci. Di tutt’altro parere sono riguardo il pan di spagna al cioccolato bianco, una variante decisamente più ricca che risulta golosa anche senza farcitura.

Anche il pan di spagna al cioccolato bianco, così come quello classico, rappresenta una base da utilizzare in pasticceria e nell’ambito del cake design per la creazione di dolci decorati e rivestiti di pasta di zucchero. Oltre questo suo utilizzo, ovviamente, nulla vieta di gustarlo come una comune torta a colazione, data la sua consistenza non troppo secca, che lo rende ottimo anche per l’inzuppo nel latte. Ecco di seguito come realizzarlo, con il procedimento proveniente da quì, mentre a tal proposito vi consiglio anche la ricetta del pan di spagna da fare con il Bimby e di quello al cioccolato senza lievito.

Ingredienti

4 uova grandi
100 gr di cioccolato bianco
100 gr di zucchero
240 gr di farina
1 pizzico di sale

Procedimento

Spezzettare il cioccolato e metterlo a sciogliere a bagnomaria. Una volta pronto ed intiepidito iniziare a montare le uova con lo zucchero molto a lungo, fino a quando il composto si sarà gonfiato e sarà diventato chiaro. Unire con delicatezza il cioccolato con una frusta ed aggiungere anche la farina setacciata con il sale. Ottenuto un impasto omogeneo e privo di grumi versarlo all’interno di uno stampo imburrato ed infarinato, qundi cuocere a 180 °C per circa 30-35 minuti. Sfornare, fare raffreddare e farcire a piacere.

Foto | tonydolor

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-11-2014