La maionese è forse la salsa più utilizzata in cucina. Alla base di numerose altre preparazioni simili come la salsa tartara, quella tonnata ed ancora la salsa rosa, è praticamente inseparabile dal ketchup e può essere, più o meno facilmente, preparata in casa. La relativa difficoltà sta nel fatto che spesso, per chi sia alle prime armi, risulti difficile montarla. La maionese infatti tende ad impazzire, con il rischio che debba essere gettata via. L’utilizzo del Bimby si rivela essere prezioso, specie per chi voglia andare sul sicuro nonostante non si sia ancora mai cimentato.

Seguendo la ricetta sottostante, che proviene da quì, otterrete una maionese insuperabile: cremosa, dal gusto autentico, priva di qualsiasi additivo e pronta per l’uso. Provate anche la ricetta classica della salsa con gli annessi trucchi per non farla impazzire mentre quì quella vegana.

Ingredienti

300 gr di olio di semi di girasole
1 uovo da 60 gr a temperatura ambiente
1 tuorlo a temperatura ambiente
succo di mezzo limone
1 pizzico di sale fino

Preparazione

Come prima operazione portare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente, quindi tirare fuori le uova dal frigo così come il limone. Versare le uova nel boccale del Bimby perfettamente pulito ed asciutto, il succo di limone ed il sale e chiudere bene ponendo il coperchio. Versare adesso l’olio a filo, continuando a frullare per circa 1 minuto a velocità 5 antiorario. Effettuata questa operazione vi ritroverete di fronte una cremosa e fresca maionese pronta per l’utilizzo.

Foto | Stacey Spensley

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-11-2014